TRADIZIONEPASSIONEINNOVAZIONE

freccette

CHI SIAMO

Luigi Zorzon ha fondato all’inizio del 19° secolo questa azienda.

Giorgio Deganis, nipote di Luigi Zorzon dopo aver terminato gli studi all’istituto tecnico agrario di Cividale ha ereditato questa passione. Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi reimpianti nei vigneti per migliorare la qualità dell’uva. In cantina sono entrate moderne botti di acciaio e tecnologia enologica all’avanguardia. Anche il mercato di vendita del vino si è spostato dall’ Italia all’estero.

Da qualche anno è entrata in Azienda Petra Lind (laureata in economia e commercio) , nata austriaca, e moglie di Giorgio.
Petra e Giorgio sono un team perfetto. Insieme con tanto entusiasmo e passione per il nostro lavoro riusciamo a convincere i nostri clienti nazionali e internazionali.

Durante gli ultimi anni abbiamo conquistato molti mercati nuovi. Abbiamo aperto relazioni e amicizie con clienti nuovi e questo ci da grande fiducia per il nostro futuro.

Giorgio e Petra

azienda

L’ AZIENDA

L’azienda ha alle spalle una ricca tradizione contadina. Da tre generazioni a Brazzano, Comune di Cormons. Ora il nipote del fondatore, Giorgio Deganis gestisce l’azienda.

La nostra Azienda è estesa su 8 a vigneto interamente in zone di produzione D.O.C. Collio e Isonzo. Come soci del Consorzio Collio seguiamo rigorosamente l Disciplinare di produzione dei vini.

Situato nel nordest del Friuli Venezia Giulia, il Collio è una piccola zona collinare ai confini con la Slovenia.

Le condizioni climatiche di questa zona, sono uniche in Italia. Il clima ventilato, le dolci colline, e le forti escursioni termiche fanno del Collio una delle zone più vocate per la produzione di vini bianchi di pregio.

L’impasto tipico del terreno è la cosidetta “ponca”, marna arenaria di origine eocenica, frutto di stratificazioni millenarie ricche di sali e microelementi che conferiscono al vino una specifica e inconfondibile connotazione

Il clima ventoso, le colline, così come la differenze di temperatura rendono il Collio in un’area dove vengono vinificati eccellenti vini bianchi autoctoni come il Tocai Friulano, Ribolla, Malvasia ma anche varietà internazionali quali il Sauvignon e il Pinot Grigio. Produciamo anche due tipici vini rossi: Merlot e Cabernet franc.

I vini della nostra cantina sono apprezzati al livello internazionale; attualmente esportiamo in Europa, Giappone, USA e Russia.